Obiettivo Murlo 2018

REGOLAMENTO

 

l’Associazione Pro Loco di Murlo – sezione Fotografia – organizza la 12° edizione del Concorso Fotografico “Obiettivo Murlo 2018”, per immagini in formato digitale a colori o in bianco e nero.

 il concorso, patrocinio 2018M18, è valevole per la statistica FIAF 2018 

 

PARTECIPAZIONE: possono partecipare tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino, Città del Vaticano, iscritti alla FIAF oppure no, senza distinzione tra dilettanti e professionisti. I partecipanti possono iscriversi a tutte le sezioni previste. I minorenni dovranno allegare una dichiarazione dei genitori. Non possono partecipare le persone coinvolte nell’organizzazione ed i loro parenti più stretti.

 

FOTOGRAFIE: ogni partecipante può inviare un numero massimo di quattro fotografie per le sezioni A e B; un numero compreso tra un minimo di sei e massimo di otto per la sezione C . Le opere in file digitale dovranno essere in formato JPG, profilo colore sRGB, nelle dimensioni di 2500 pixel nel lato maggiore, con risoluzione 300 dpi. Non possono partecipare le immagini di sintesi realizzate esclusivamente con appositi programmi di computer grafica. Ogni immagine può partecipare ad una sola sezione.

Ogni opera presentata deve essere codificata dall’autore con la sezione (A–B-C) alla quale vuole partecipare, dal numero progressivo nell’ambito della sezione e da un “user name” personale, che non abbia riferimento al proprio cognome e nome, dal titolo dell’opera (esempio: A1- albachiara “Tramonto” ). Sulla fotografia non deve apparire il nome dell’autore.

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE: l’accettazione delle opere è subordinata alla compilazione in ogni sua parte, alla firma e all’invio, da parte di ciascun partecipante, della scheda di partecipazione scaricabile da questo link. La scheda può essere compilata in digitale essendo un file compilabile o in alternativa deve essere compilata in modo chiaro e leggibile a stampatello, pena l’esclusione dal concorso. Invitiamo i partecipanti ad attenersi scrupolosamente a quanto richiesto per evitare possibili errori di lettura e incomprensioni da parte dell’organizzazione. Nella scheda, nella parte titolo, dovranno essere riportati tutti i dati delle singole fotografie, esattamente come specificato al punto 4. Con la firma della scheda di partecipazione, ciascun autore si assume ogni e qualsiasi responsabilità sia per quanto riguarda i diritti sull’opera inviata sia per quanto riguarda il possesso di dichiarazione liberatoria da parte degli eventuali soggetti fotografati, sia per quanto riguarda la privacy. Inoltre, con il semplice atto della partecipazione, l’Autore dichiara di essere a conoscenza del Regolamento del presente concorso e , più in generale, del Regolamento Concorsi FIAF vigente.

 

INVIO: le opere devono essere inviate, mediante posta elettronica, a 

[email protected]  

oppure in casi eccezionali con CD o DVD in plico postale, accompagnate dalla scheda di partecipazione e dalla ricevuta del versamento della quota di partecipazione a

ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI MURLO, piazza delle Carceri 17 – 53016 MURLO (SI)

(Le opere e i supporti digitali inviate non saranno restituiti)

 

Scadenza del Concorso Fotografico : 24 Agosto 2018

 

Tema del concorso : Sezione A Sezione B Sezione C
Tema libero

b/n e colori

Il cibo: dalla mancanza al piacere e allo spreco

b/n e colori

Reportage su tema libero

b/n e colori

Quota di iscrizione : 15 per sezione 18 per 2 sezioni 20 per 3 sezioni
Soci FIAF 13 per sezione 15 per 2 sezioni 17 per 3 sezioni
Per i giovani under 29 cioè nati dopo il 31/03/1989 10 per sezione 13 per 2 sezioni 13 per 3 sezioni

Il pagamento della quota dovrà essere effettuato o attraverso un bonifico bancario  su IBAN IT98T0103071910000000207852   o  tramite paypal indicando il riferimento “Concorso Obiettivo Murlo 2018”


Preghiamo di evitare l’invio della quota in contanti per ragioni ovvie e di semplificazione del lavoro.

termine invio opere  20/08/2018
riunione della Giuria 26/08/ 2018 
pubblicazione risultati sul sito 11/09/2018
presentazione e premiazione 08/09/2018
invio catalogo digitale   07/10/2018

 

La giornata della premiazione avverrà sabato 8 settembre, alle ore 16.00 presso la Palazzina del Museo, al Castello di Murlo, presentazione e premiazione, alle ore 20.00 la cena dei vincitori.

 

MOSTRA

l’esposizione delle fotografie sarà realizzata mediante la pubblicazione sul sito www.obiettivomurlo.prolocomurlo.it delle fotografie premiate ed ammesse dalla Giuria e con una Mostra mediante esposizione cartacea delle fotografie premiate e segnalate dalla giuria. Tutte le fotografie ammesse saranno comunque proiettate in apposita sala. L’organizzazione potrà allestire in altra sala un’esposizione delle fotografie di autori locali, ammessi dalla Giuria. La Mostra sarà aperta dal 8 al 30 settembre 2018.

 

Premi ufficiali

       Premio alla migliore fotografia inedita (mai presentata in concorsi FIAF e non)

Buono acquisto valore € 250,00

Prodotti locali

1 Cena per due persone e pernottamento per due notti

       Premi all’autore delle fotografie classificate al primo posto delle sezioni A), B) e C)

Buono acquisto valore € 250,00

Prodotti locali 

1 Cena per due persone e pernottamento per due notti

      Premi agli autori delle  fotografie classificate al secondo posto delle  sezioni A), B) e C)

Prodotti locali

1 Cena per due persone e pernottamento per due notti

      Premi agli autori delle  fotografie classificate al terzo posto delle  sezioni A), B) e C)

Prodotti locali

1 Cena per una persona e pernottamento per una notte

     Premio per il miglior giovane (under 29)

partecipazione gratuita a workshop fotografico

1 cena per una persona e pernottamento per una notte

Prodotti locali

   Altri riconoscimenti

Menzione speciale della giuria

Miglior autore locale  (Prov.Siena)

Miglior fotografia di Murlo

 

        I risultati  e le opere vincitrici, insieme alle opere segnalate ed ammesse saranno inseriti  

sul sito

        www.obiettivomurlo.prolocomurlo.it entro l’ 11/09/2018;

       i risultati saranno comunicati per posta  elettronica.

 

Chi giudicherà le foto in concorso

Fabio DEL GHIANDA – AFI – BFI – AFIAP – Consigliere Nazionale FIAF, Fotoamatori San Vincenzo

Cristina GARZONE – AFI- EFIAP/p – GPU-CR-3 – GPU VIP-3 -G.F. Il Cupolone – Firenze

Claudio CALOSI – EFIAP/s – GPU CR-5 –GPU VIP-4 – Vice Presidente GPU – FC 3ASA

Mauro AGNESONI – AFI – AFIAP – GPUCR-2 – Siena Foto Club

Luciana PETTI – Autore dell’Anno FIAF Toscana 2016 – Siena Foto Club

 

CATALOGO

Il catalogo del concorso sarà realizzato su CD/DVD e riporterà tutte le opere ammesse di tutte le sezioni, nonché l’elenco di tutti i partecipanti ammessi e le opere ammesse e un estratto dei verbali della Giuria

La partecipazione al Concorso comporta automaticamente l’accettazione del presente regolamento e, per quanto non espressamente indicato, delle norme del regolamento FIAF, da parte dell’autore, la sua concessione all’associazione organizzatrice ed alla FIAF del diritto di riproduzione delle fotografie sui cataloghi ed altre pubblicazioni che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia, nonché essere utilizzate per la realizzazione del calendario del Comune di Murlo  (previa citazione dell’autore dell’opera).

Secondo quanto stabilito dalla Legge 675/96, detta “sulla Privacy”, la partecipazione al Concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Associazione organizzatrice, della FIAF e/o di terzi, da queste incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Concorso e degli scopi associativi e/o federativi.  Responsabile della privacy è l’Associazione organizzatrice nella persona del suo Presidente

Organizzazione

ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI MURLO  –  piazza delle Carceri 17 53016 MURLO (SI) – tel. O577.814099 – 3356859146 [email protected]prolocomurlo.itwww.obiettivomurlo.prolocomurlo.it   – www.prolocomurlo.it